SISTEMA GESTIONE QUALITÀSVILUPPARE GLI IMPEGNI CHE SI POSSANO RISPETTARE

Il Sistema Gestione Qualità

Il Sistema Gestione Qualità svolge la funzione di definire le modalità con cui devono essere svolte tutte le attività realizzate all’interno di una realtà produttiva, e rappresenta un efficace strumento attraverso cui migliorare in modo sostanziale la qualità di un’azienda.

“FBC aiuta l’azienda a valutare, sviluppare e a mantenere gli impegni presi in base ai requisiti del Sistema Gestione Qualità, il cui scopo principale è di ottenere la soddisfazione del Cliente attraverso il miglioramento continuo”

Siamo ormai abituati a considerare il concetto di qualità come un aspetto secondario al modus operandi di un’azienda, solo come fonte di produzione di carta accessoria. Allo stesso tempo, chi oggi vuole acquistare un prodotto o un servizio, da un’azienda che si avvale di un Sistema Gestione Qualità, non è certo di ricevere quanto richiesto nei tempi e nelle modalità concordati.

Questo perché, di fatto, si è perso di vista lo scopo del modello organizzativo delineato nelle norme tecniche volontarie, che stabiliscono i requisiti costruttivi, prestazionali e funzionali dei prodotti/servizi offerti.

Un modello di riferimento che vuole essere un utile e pratico strumento di cui ogni azienda dovrebbe dotarsi:

  • per darsi delle regole adeguate ed efficaci per potere organizzare le proprie attività di progettazione, produzione e/o erogazione in modo confacente alla cosiddetta “bontà intrinseca del processo”;
  • per poter mantenere gli impegni presi con il Cliente o con il Fornitore;
  • per rispettare la normativa in vigore relativa al prodotto o al servizio realizzato.

Questi principi si possono applicare a ogni realtà, alle grandi ma anche alle piccole aziende, siano esse uffici di intermediazione o di commercio, imprese artigiane o industriali, imprese edili, ecc.

In questo senso, FBC Servizi Professionali alle Imprese si vuole presentare come un fotografo che, prendendo tanti scatti quante sono le attività proposte dall’azienda, focalizza il modus operandi e definisce gli obiettivi che il Cliente vuole raggiungere.

Le fotografie sono però solamente il punto di partenza verso quelle responsabilità, attività e controlli che si rendono necessari per poter raggiungere i suddetti traguardi.

Sarà poi l’azienda a stabilire con quali modalità dichiarare, sia all’interno sia all’esterno, la propria capacità nel soddisfare le aspettative e nel mantenere gli impegni assunti con il Personale, i Clienti, i Fornitori e la Proprietà. Tutto questo è il Sistema Gestione Qualità.

Sistema Gestione Qualità

SISTEMA DI GESTIONE QUALITA': RIFERIMENTI NORMATIVI

I principali riferimenti da conoscere sono:

  • UNI EN ISO 9001:2008 | Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti (valida fino al 14-09-2018)
  • UNI EN ISO 9001:2015 | Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti
  • UNI CEI EN ISO 13485:2016 | Dispositivi medici – Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti per scopi regolamentari
  • UNI ISO 31000:2010 | Gestione del rischio – Principi e linee guida
  • UNI ISO 29990:2011 | Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale – Requisiti di base per i fornitori del servizio

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