ACCREDIA - Market Surveillance Visit Prosegue anche per quest'anno l'attività di controllo di ACCREDIA sull'operato degli Organismi di Certificazione

Come anticipato qualche mese fa, il 1° giugno si è avuta la conferma che ACCREDIA proseguirà anche nel 2017 l’attività di controllo sull’operato degli Organismi di Certificazione, condotta in modo sistematico anche tramite le Market Surveillace Visit, così come già avvenuto per le certificazioni ISO 9001 del settore “Costruzioni e Impianti” (ex EA 28).

Ricordiamo che l’attività di Market Surveillance Visit viene svolta presso l’organizzazione certificata e condotta direttamente dal personale di ACCREDIA, senza alcuna coincidenza con la verifica dell’Organismo di Certificazione e con un preavviso di 7 giorni. È poi compito dell’Organismo di Certificazione informare tempestivamente il proprio Cliente di tale visita.

Generalmente il Gruppo di verifica di quest’ultimo è presente in veste di osservatore. L’Azienda risponde direttamente al personale di ACCREDIA.

L’auspicio, di noi Consulenti e delle Aziende, è che queste nuove modalità di controllo contribuiscano a incrementare la fiducia nelle certificazioni dei sistemi di gestione. Noi di FBC Servizi siamo fiduciosi che possano essere occasione per apprezzare la correttezza dell’operato della nostra Clientela e della professionalità e competenza messa in campo dalla nostra squadra.

 


Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia – Circolare N° 11/2016

Market Surveillance Visit settore IAF 28 – schema ISO 9001

Lo strumento della Market Surveillance Visit, è regolamentato dal documento informativo IAF ID 04.

L’attività di Market Surveillance Visit viene svolta presso l’organizzazione certificata, ma condotta direttamente da personale ACCREDIA, e non dal CAB.

La visita si svolge con l’aiuto di un questionario, e alla presenza del personale dell’organizzazione (usualmente il Responsabile Qualità e il Rappresentante della Direzione) e del CAB (se possibile con la partecipazione di un membro del gruppo di verifica che ha condotto l’audit più recente).

Questa visita non coincide con una attività di sorveglianza o rinnovo condotta dall’Organismo, ma è una giornata a sé stante. L’azienda oggetto dell’attività di Market Surveillance Visit viene scelta, in base ad alcuni fattori di rischio (es: scopo del certificato, dimensioni dell’azienda, sede, gruppo di verifica), direttamente dal GVI ACCREDIA in occasione delle verifiche in sede presso i CAB; il GVI procederà ad informare il CAB circa l’organizzazione selezionata e a prelevare, dalla sede del CAB, copia dei rapporti di verifica (ivi comprese le check-list a supporto) degli ultimi 3 anni, lasciandone registrazione nel rapporto di verifica che viene rilasciato al CAB.

Il GVI ACCREDIA procederà contestualmente ad informare il Funzionario Tecnico ACCREDIA per la successiva programmazione da parte della Segreteria Tecnica e Programmazione di ACCREDIA.

Per la programmazione della Market Surveillance Visit, ACCREDIA informerà il CAB interessato con un preavviso minimo 7 giorni lavorativi; il piano di visita verrà predisposto dal GVI ACCREDIA secondo quanto previsto dal documento IAF ID4 e sarà inviato da ACCREDIA al CAB entro 3 giorni lavorativi prima dell’effettuazione della market.

Il contatto con l’organizzazione da verificare viene fatto direttamente dall’Organismo di certificazione e non da Accredia.

Per queste attività, non è prevista la verifica in cantiere.

Per poter garantire il regolare svolgimento delle Market Surveillance Visit, gli Organismi di certificazione dovranno far sottoscrivere per tempo a tutte le proprie aziende clienti una clausola che autorizzi esplicitamente l’adozione di questa metodologia di verifica.

Richiedi un preventivo personalizzato