PEFC Italia: in vigore i nuovi standard GFS e GSANei nuovi standard forestali, semplificati e snelliti, emerge un preciso lavoro di miglioramento dei criteri di sostenibilità ambientale

A partire dal 1 giugno 2017 è stato ufficializzato da PEFC Internazionale il riconoscimento dello standard di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e di Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree (GSA) di PEFC Italia. Per un anno saranno validi insieme a quelli precedentemente vigenti (ITA 1000:2009; ITA 1001-1:2009 e ITA 1001-2:2009), che decadranno definitivamente il 31 maggio 2018.


Il 28 ottobre 2015 sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione del PEFC Italia i nuovi standard di Gestione Forestale Sostenibile e Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree del PEFC Italia, elaborati dal Gruppo di lavoro Forum (gruppo di stakeholder del settore foresta-legno italiano che tra il 2014 e il 2015 ha lavorato per il miglioramento dello standard PEFC).

Il 1° giugno 2017 il processo di riconoscimento internazionale è stato completato con successo, in seguito all’esame dei contenuti degli standard da parte di un organismo esterno e indipendente, alla valutazione del “Panel of expert” del PEFC Council e alla votazione positiva degli altri schemi nazionali.

Le modifiche apportate ai nuovi standard hanno semplificato e snellito alcuni indicatori e linee guida (come, ad esempio, la linea guida 1.3 e gli indicatori 4,7a e 6,8c di ITA 1001-1).

I nuovi standard di GFS sono stati ulteriormente migliorati anche sul fronte dei criteri di sostenibilità ambientale, per rispondere ai requisiti richiesti dal PEFC Internazionale e per mediare le richieste e le esigenze degli stakeholder del sistema foresta-legno-carta italiano. Per esempio è stata data preferenza alla rinnovazione naturale che garantisce una maggior diversità genetica (lasciando, quindi, la rinnovazione artificiale solo per casi particolari e specifici); è stata prevista l’introduzione di sistemi di sorveglianza per la protezione delle foreste dalle attività illegali ed è stato esplicitato il divieto dei pesticidi più tossici, cioè di quelli inseriti nelle liste 1A e1B dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

(Tratto dalla guida realizzata dalla Segreteria del PEFC Italia “Revisione standard di Gestione Forestale Sostenibile: tutte le novità”)

 

Download >> Gli standard riconosciuti a livello internazionale

Richiedi un preventivo personalizzato