Rinnovo accreditamento standard Provider ECM nazionaliCome procedere per presentare la domanda di rinnovo

In riferimento alla precedente Newsletter sull’Accordo Stato-Regioni del 07/02/2017 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23/11/2017) e alla durata dell’accreditamento, la presentazione della Domanda di rinnovo ha il seguente procedimento:

  • nel sistema ECM viene abilitata un’apposita funzione informatica per consentire la presentazione della Domanda e il Provider ne viene a conoscenza tramite la ricezione di un’apposita comunicazione (anche tramite PEC) da parte della Segreteria ECM;
  • il Provider ECM deve confermare o aggiornare la documentazione nel sistema ECM e validare la Domanda nel sistema informatico entro 90 giorni dalla comunicazione di cui sopra (se questo non avviene, esso sarà escluso dall’Albo e non avrà più titolo per erogare formazione continua)
  • il Provider ECM mantiene il suo stato di accreditamento standard fino all’esito (positivo o negativo) della valutazione (“facoltà per l’ente accreditante di escludere la visita presso la sede del provider o di individuare modalità di valutazione alternative alla stessa”) dell’istanza da parte della Commissione nazionale per la formazione continua.

Attualmente la Commissione nazionale sta ancora valutando le modalità di verifica dei requisiti previsti per il rinnovo dell’accreditamento standard (rif.: Art. 56, comma 3, dell’Accordo Stato-Regioni suddetto) e queste saranno rese note mediante apposito comunicato.

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